Dott. Mauro Michelini

Dottore Commercialista e Revisore Legale

Al via la costituzione delle SRL start-up innovative con firma digitale

Il D.M. 1 luglio 2016, operativo dal 20 luglio 2016, consente la costituzione delle SRL start-up innovative senza la necessità dell’atto pubblico (e quindi dell’intervento di un notaio) in quanto possibile mediante firma digitale e iscrizione diretta al Registro delle Imprese. Per la prima volta, quindi, questa particolare tipologia di SRL può essere costituita senza l’atto notarile ma, ad esempio, recandosi presso un dottore commercialista.

La nuova possibilità di costituzione, alternativa rispetto all’atto pubblico, ruota attorno al portale startup.registroimprese.it, realizzato da Unioncamere e InfoCamere, nel quale è possibile compilare e firmare digitalmente l’atto di costituzione standard. Il file informatico, dopo essere stato firmato digitalmente, dovrà poi essere trasmesso, entro 20 giorni dalla sottoscrizione, al Registro delle Imprese per la relativa iscrizione.

Il mio Studio è a disposizione per l’assistenza e la consulenza nella costituzione di nuove SRL start-up innovative ovvero nell’iscrizione di SRL esistenti come start-up innovative, qualora siano rispettati tutti i requisiti previsti.

Link:

Comunicato Stampa del Ministero dello Sviluppo Economico del 4 luglio 2016


, ,



           


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *