Il trattamento civile e fiscale delle donazioni a webmaster

Presento la soluzione civilistica e tributaria ad una problematica diffusa, legata alla percezione, da parte dei webmaster di siti web, di donazioni erogate dagli utenti del loro sito, a titolo di liberalità.

Un privato crea per hobby e a proprie spese un sito internet che offre principalmente la possibilità, agli utenti che intendono registrarsi gratuitamente al sito stesso, di scambiare e condividere opinioni all’interno di una chat e/o di un forum di discussione appositamente creati dal privato ideatore del sito. Possono essere altresì presenti sezioni che non richiedono un’interazione da parte dell’utente visitatore ma che completano il contenuto complessivo del sito. Il webmaster del sito in questione, pubblica un link per consentire agli utenti di inviargli, spontaneamente e liberamente, donazioni di modico valore (€ 50/100, spesso tramite PayPal) al fine di sostenere concretamente l’esistenza del sito. La domanda che ci si pone è la seguente: come devono essere trattate, civilisticamente e fiscalmente, quelle erogazioni liberali di denaro che gli utenti inviano al privato webmaster?

La risposta al presente quesito è disponibile a pagamento. Chi fosse interessato può contattarmi, anche per richiedere la soluzione di casi specifici.